Era parecchio che pensavo di realizzare un Pinocchio. Devo dire che è stata una esperienza particolare. È una delle poche volte che mi riesce di realizzare qualcosa così come l’avevo pensata. Durante le fasi di lavorazione, sembrava che tutto andasse al suo posto senza intoppi. Il tutto è stato realizzato usando legno di ulivo. Pinocchio è un personaggio di fantasia, figura controversa, credo però che rispecchia l’animo di tutti. È fondamentalmente buono, ingenuo, e per questo cade spesso nella tentazione di farsi trascinare da brutte compagnie e, se gli si chiedono spiegazioni, è incline alla bugia. In ognuno di noi, in fondo, c’è un Pinocchio. Spero di essere stato un buon mastro Geppetto!
Nell’immaginario di molti, quando si pensa ad una favola, una delle prime che viene in mente è quella di Pinocchio.
E così pure, quando si pensa alla figura del falegname, una delle prime immagini che ci appaiono è quella di mastro Geppetto con i suoi occhialini intento a lavorare sul suo ciocco di legno magico.
È l’intimo desiderio di ogni artigiano quello di fare “vivere” la propria opera, se non in possesso di un ciocco magico, con la magia delle proprie mani e della propria maestria.
Ed ecco che la piccola e minuziosa opera del maestro Franco Scarpino si fa interprete dello spirito e dell’animo dell’artigiano. È il Pinocchio di Franco: finalmente diligente, seduto al banco a studiare sotto lo sguardo vigile del fido Grillo Parlante.
Una scultura in legno d’ulivo che in soli 20 cm. riesce a esprimere tutta la bravura del maestro e la sua grande passione, nata dal modellismo navale. L’esperienza in questo campo si evince dai minuziosi particolari della scultura: nelle articolazioni realmente snodabili, nel calamaio sporco di inchiostro, nella piuma del pennino, piccolissima, ma realistica, nelle parole pirografate sul foglio, perfettamente leggibili: “Io intaglio legno”… il maestro fa firmare allo stesso Pinocchio la sua opera. Una chicca, il libro appoggiato ai piedi del tavolo sulla cui copertina campeggia la figura della balena: è Moby Dick, un’arguta citazione!
Si potrebbe restare ore ad osservare questo prezioso oggetto e sempre si scoprirebbero nuovi dettagli, continuando a stupirsi di tanta precisione e bravura in un oggetto così piccolo.