Tante di queste essenze, riaffiorano dopo millenni da sotto una coltre di torba paludosa. Le condizioni acide e la mancanza di ossigeno hanno garantito la conservazione di questi alberi in eterno. La colorazione che va dal rosa al nero è data dal perdurare della permanenza in acqua, prima che il tronco sia lentamente ricoperto dal limo del fondale, gli ossidi di ferro e altri metalli disciolte nelle paludi vengono assorbiti dal legno. La lunga permanenza dell’albero in quei fondali rende il legno insensibile alle muffe ed ai parassiti e batteri.
Questa tipologia di legno viene utilizzata tantissimo nella realizzazione di pipe ed altri oggetti,
tra le quali questo duetto , una roller ed una stilografica, impreziosite da una parte metallica placcata in oro e argento, e incastonati nelle clip dei tappi, due cristalli Swarosvki originali.
Prima di conoscerla non avrei mai immaginato che dal legno potessero nascere così tante grandiose Opere d’Arte, tutto questo grazie al suo immenso e inesauribile estro e alla sua superlativa capacità di dare al legno qualsiasi forma. Chapeau grande Maestro!